World

Volare sulla Senna con SeaBubbles

Per sbloccare le strade trafficate di Parigi, due imprenditori stanno costruendo una navetta fluviale a forma di uovo che essenzialmente volerà sopra la Senna, il quale nel futuro potrà essere chiamato attraverso uno smartphone e pilotato da un robot. Se questo non è abbastanza incredibile, uno dei fondatori di SeaBubbles, ha detto che Giovedi l’azienda ha raccolto 500.000 € per fare proprio questo, attraverso sostenitori come Parrot SA, Partech Ventures e fondi BPI partecipati dal governo francese. Un altro round di finanziamenti avverrà entro la fine di agosto per sviluppare un app di taxi e alcune docking station.

L’azienda vuole costruire navi a forma di bolla alimentate a batteria che si librano alcuni pollici sopra l’acqua e possono trasportare fino a cinque persone alla volta. I fondatori che riusciranno ad essere operativi entro l’estate del 2017. “Ci sono strade ipertrafficate e corsi d’acqua vuoti – c’è un’evidente opportunità”, osserva il co-fondatore di SeaBubbles Alain Thebault in un’intervista. “Vogliamo costruire taxi d’acqua.”

I fondatori Anders Bringdal e Alain Thebault, i quali hanno battuto insieme il record di velocità su una barca a vela galleggiante che avevano progettato nel 2009,  sostengono che SeaBubbles ha il sostegno del sindaco di Parigi Anne Hidalgo, la quale si sta molto impegnando per diminuire l’inquinamento in città.
Ogni navetta trasporta cinque persone, tra cui un pilota, ma l’obiettivo è quello di rinunciare al pilota e rendere il sistema completamente autonomo in pochi anni una volta che i regolamenti lo permetteranno,ha detto Thebault. Attualmente le regole di navigazione sulla Senna non consentono la circolazione di natanti privi di skipper. Le case automobilistiche, i produttori di batterie e società di ingegneria del software hanno immediatamente espresso interesse ad aiutare a sviluppare aggiornamenti e produzione su larga scala.

seabubbles

Le bolle sarebbero in grado di librarsi sopra l’acqua grazie ad un principio fisico simile a quello che SeaBubbles sfrutta per Hydroptere, la barca a vela con la quale i fondatori hanno stabilito il record mondiale di velocità.
SeaBubbles prevede di spendere i soldi dei finanziamenti iniziali per la costruzione di prototipi di 4,3 metri per 2,3 metri, in grado di raggiungere la velocità di crociera di  25 nodi. Bringdal and Thebault hanno mostrato fin’ora soltanto un prototipo funzionante di 1/8 delle dimensioni di cui sopra, ma hanno promesso che presenteranno il primo prototipo finale al Las Vegas Consumer Electronics Show di Gennaio 2017.

Gli imprenditori si stanno affidando al cospicuo numero di amicizie costruite attraverso gli anni di barca a vela. Su Hydroptere hanno ospitato personaggi del calibro di Larry Page, co-fondatore di Alphabet Inc., il Principe Alberto di Monaco e Bertrand Piccard, il pilota del primo aereo a pannelli solari.

Scopri il nuovo videogioco che espande se stesso.

 

Articolo originale: bloomberg.com

Articoli correlati

Close
Close