GadgetsLife Style

Smartphone più venduti a Natale 2017

Il 2017 è stato un altro anno importante per le vendite di smartphone e l’innovazione in conseguenza dell’introduzione dei nuovi dispositivi di punta da parte dei maggiori player: iPhone X di Apple, Pixel 2 di Google e Galaxy S8 di Samsung. Flurry, il servizio di analytics, ha stilato anche quest’anno una classifica degli smartphone più venduti durante la stagione natalizia, esaminando le attivazioni di dispositivi per tutta la settimana precedente al Natale:

Similmente all’anno scorso, il 44% di attivazioni di nuovi smartphone e tablet appartengono a casa Apple. Samsung, mentre durante l’anno domina il mercato globale, fa registrare soltanto un 26% di dispositivi attivati nella settimana di Natale, tuttavia guadagnando un 5% rispetto al 2016.

I rimanenti 6 produttori in classifica, per quanto riguarda gli smartphone più venduti, costruiscono dispositivi Android, più abbordabili in quanto a prezzo, come alternativa ai costosi Samsung. Questo è il primo anno che Vivo ha dei numeri consistenti, fatto che può essere attribuito alla loro crescita in Cina e India. Google non è presente, ancora una volta, in questa classifica, nonostante le fanfare intorno al lancio di Pixel 2. E’ lecito pensare che, visto il limitato numero di modelli (4) e la scarsa diffusione del marchio presso i consumatori, Pixel sta fallendo nel catturare l’attenzione del grande pubblico.

I fan di Apple hanno ricevuto molti regali quest’anno con il lancio di iPhone 8, iPhone 8 Plus e il commemorativo iPhone X. Per capire meglio l’impatto di questi prodotti, flurry ha stilato una statistica dividendo le vendite di Apple per dispositivo:

smartphone più venduti

I nuovi dispositivi iPhone 8/Plus e X hanno partecipato in totale ad 1/3 delle nuove attivazioni questo Natale. Apple sta ancora rilevando vendite consistenti per quanto riguarda i modelli più vecchi. iPhone 7 e 6 si aggiudicano le prime due posizioni, con iPhone X soltanto terzo. E’ evidente che i consumatori ancora pongono molta attenzione al prezzo come fattore decisionale per l’acquisto.

I phablet (5.1″ – 6.99″) sono i dispositivi più venduti.

Sono riusciti nel ribaltare la statistica rispetto ai medium smartphone (3.5″ – 4.9″) con il 53% di attivazioni durante il periodo natalizio. I phablet si sono affermati come scelta prominente dei consumatori, visto che spesso eliminano il bisogno di un tablet e di uno smartphone visto che incorporano i vantaggi di entrambi:

smatphone più venduti

 

Ti potrebbe interessare anche questo articolo.

Articoli correlati

Close
Close