Life Style

L’università di Airbnb

Le aziende tecnologiche, ed ultimamente anche quelle non tecnologiche nel core-business, stanno riscontrando molte difficoltà a trovare data scientists per soddisfare la sempre crescente domanda di questo genere di profili. Ogni azienda ha la propria strategia per le assunzioni ed il training, ma Airbnb ha deciso di fare un passo ulteriore: realizzare il proprio programma di training in stile universitario, differenziando i corsi per livello e numerando gli stessi con punteggi diversi.

Data University è il tentativo di Airbnb di rendere la propria forza lavoro più istruita intorno al tema dei dati. I programmi di studio online tradizionali non stavano funzionando a dovere per loro, in quanto non erano basati sul modello di dati e sugli strumenti interni all’azienda stessa. Così Airbnb ha deciso di programmare e realizzare dei corsi “su misura” per le specificità aziendali e divisi in tre livelli di istruzione a seconda dei bisogni della particolare categoria di impiegati che decide di frequentarli.

L'università di Airbnb

Il primo livello è pensato per essere seguito da tutti i team, incluso human resources e business development.

Il livello mediano permetterà ad alcune classi di lavoratori non tecnici di intraprendere ruoli da project manager, infondendo nozioni tecniche fondamentali per il decision making aziendale.

Il livello più avanzato è destinato agli ingegneri, i quali, attraverso corsi intensivi di Python per il machine learning etc., potranno tirare a lucido i propri skills per questo genere di progetti.

Sin dal lancio dell’iniziativa nel 2016, Airbnb ha visto incrementare il numero di utenti attivi sulla propria piattaforma di data science dal 30 al 45 percento. Un totale di 500 dipendenti hanno frequentato almeno un corso ed il programma deve ancora essere realizzato su tutti i 22 uffici dell’azienda.

L’iniziativa prende spunto dall’ormai famosa tendenza di Google a tenere miriadi di corsi interni sia tecnici che non per formare i propri dipendenti su argomenti dalla spiccata specificità riguardanti problematiche interne all’azienda di Mountain View e quindi difficilmente riscontrabili all’esterno.

Airbnb ha cominciato con corsi di data science, ma promette che le intenzioni sono di dare formazione non solo ad ingegneri, ma anche a persone che hanno bisogno di una cultura riguardo questi temi per poter prendere decisioni e curare progetti nei vari livelli che li compongono.

Leggi qui per sapere le ultime novità di Airbnb.

 

articolo orginale: techcrunch.com

Articoli correlati

Close
Close