Tech
Trending

Google lancia App Maker

Google ha annunciato ieri il lancio di App Maker, il nuovissimo nato in quella categoria di prodotti che permettono di realizzare applicazioni anche a chi non possiede un background informatico. Come i suoi concorrenti di Microsoft ed altre numerose start-up, App Maker promette di rendere più facile per chiunque sviluppare rapidamente applicazioni di base che servono a uno scopo ben preciso all’interno di un’organizzazione.

Il nuovo servizio cloud-based dispone di un ambiente di sviluppo drag-and-drop che consente di creare un’interfaccia utente e collegarla ai dati provenienti da applicazioni G Suite come Google Maps, Contatti e Gruppi oltre a praticamente qualsiasi altro servizio che offra una API. Queste applicazioni una volta realizzate poggeranno per funzionare sulla stessa infrastruttura sulla quale girano le apps di Google e gli amministratori IT potranno gestirle nella stessa semplice maniera di Gmail, Drive e delle altre applicazioni G Suite.

app maker

Il caso di utilizzo tipico per questo tipo di applicazioni sono soluzioni per time-tracking oppure ordini di monitoraggio e inventario, in sostanza qualsiasi problema all’interno di una società che può essere facilmente digitalizzato e risolto da un’applicazione personalizzata molto di base.

Il vantaggio, Google sostiene, è che gli utenti non dovranno preoccuparsi delle infrastrutture di base (la parola d’ordine qui è “serverless”) e che permette loro di sviluppare applicazioni in grado di risolvere le loro esigenze molto specifiche, senza la necessità di assumere uno sviluppatore. Gli utenti che desiderano estendere una app oltre le funzionalità base, tuttavia, potranno farlo grazie all’editor di script built-in che somiglia molto da vicino ad un IDE completo.

Oltre ad App Maker, Google ha anche annunciato l’aggiunta di alcune nuove applicazioni enterprise all’interno del catalogo “Consigliato per G Suite”. Questo “catalogo” certifica che un’applicazione è ben integrata in G Suite e che è stata testata a fondo per quanto riguarda vulnerabilità e problemi di sicurezza. Le enterprise applications appena certificate sono Virtru, LumApps, DocuSign, Freshdesk, Zoho Invoice, Xero e Asana.

Scopri di più sulla nuova versione di Google App Engine.

 

 

articolo originale: techcrunch.com

Articoli correlati

Close
Close