Artificial IntelligenceSocial Media

Facebook DeepText: il nuovo software di AI in grado di comprendere testi

Facebook sta usando il suo ultimo progetto di AI per comprendere testo in maniera più intelligente. Il social network dice che DeepText, questo il nome del nuovo motore di comprensione testuale, è così performante che può interpretare diverse migliaia di post al secondo con precisione quasi umana.

Presentato Mercoledì, DeepText offre un’intrigante indicazione su come Facebook stia usando l’intelligenza artificiale per migliorare la propria piattaforma e metterla in grado di interpretare i miliardi di righe di testo che transitano su di essa ogni giorno.

Capisco che questa attività di Facebook possa sembrare uno scenario da romanzo distopico, ma l’obiettivo di DeepText è quello di capire con maggiore precisione il contenuto ed il contesto di quello che transita su Facebook, col fine principale di migliorare l’esperienza utente. L’azienda sta già sperimentando questa tecnologia in diversi modi.

Su Facebook Messenger, ad esempio, DeepText viene usato per qualcosa che Fb chiama “intent extraction”, cioè cercare di disambiguare messaggi che potrebbero sembrare simili ma hanno significati molto diversi. DeepText sta anche venendo sperimentato con lo scopo di direzionare gli utenti verso tools specifici di Fb a seconda del contenuto dei loro post. Come spiegano i ricercatori del progetto:

Per esempio, qualcuno potrebbe scrivere un post che dice: “Vorrei vendere la mia vecchia bicicletta per 200$, qualcuno è interessato?” DeepText sarebbe in grado di comprendere che il post riguarda l’intenzione di vendere qualcosa, estrarre le informazioni significative come l’oggetto della vendita e il prezzo e direzionare il venditore verso l’uso di tools esistenti che rendono queste transazioni più facili

DeepText potrebbe inoltre essere di grande utilità nel filtrare commenti su post pubblici molto affollati, diminuendo così la probabilità di vedere spam.

Alcuni di questi miglioramenti potrebbero sembrare marginali allo stato attuale delle cose, ma progetti come DeepText stanno diventando sempre più importanti per aziende come Fb che stanno spingendo sempre di più verso tecnologie di AI. Questo perchè se Facebook riesce a capire di cosa si parla, può migliorare i news feed, nascondere spam ed aiutare a dare struttura alle attività: può in altre parole mantenere molte più persone sulla piattaforma molto più a lungo, con ovvie implicazioni sulle revenues.

Nonostante in uno stadio relativamente primordiale, Facebook dice che continuerà a migliorare DeepText e cercare nuove strade per metterlo all’uso, estendondolo anche all’interpretazione di contenuti di foto e video.

L’intelligenza artificiale trova la sua applicazione anche in sistemi molto utili alla nostra vita di tutti i giorni.

 

Articolo originale: mashable.com

Articoli correlati

Close
Close