Startups
Trending

CodeCorrect corregge automaticamente gli errori nel codice

Ieri, durante un hackathon organizzato dalla rivista online TechCrunch, un hacker ha presentato un progetto che poteva risultare utile per tutti gli altri developers dell’evento: CodeCorrect. Si tratta di un sistema automatico per correggere gli errori in cui si imbattono gli sviluppatori quando scrivono codice.

Il progetto è stato sviluppato da Pat Needham, un hacker che stava partecipando come singolo all’hackathon. CodeCorrect fa uso delle API di StackOverflow per trovare soluzioni più efficienti e più velocemente agli errori comuni nel codice in fase di sviluppo. Needham, uno sviluppatore full-stack, scrive codice sin dalle scuole superiori, ma sta ancora imparando e voleva risolvere un problema che è prima di tutto il suo.

 

Il trucco è semplice: basta inserire un pò di JavaScript nel codice web che si desidera correggere e questo ridireziona eccezioni non previste verso un server node.js locale. A questo punto il sistema manda una richiesta a StackOverflow cercando post che parlino di tali eccezioni e ritorna la risposta col più alto punteggio. Le risposte vengono estratte automaticamente e, se possono essere convertite in codice, vengono immediatamente trasportate nel codice fallace sottoforma di cambiamenti.

Lo scopo, come si è capito a questo punto dell’articolo, è quello di ridurre la quantità di tempo e di energie che gli sviluppatori impiegano cercando di risolvere problemi nel loro codice.

In particolare Needham sostiene che il sistema è rivolto soprattuto ad aspiranti sviluppatori o sviluppatori junior i quali perdono tempo a cercare soluzioni a problemi che sviluppatori con più esperienza saprebbero risolvere in un batter d’occhio.

Noi crediamo che, invece, CodeCorrect possa essere di grande utilità per ogni sviluppatore, indipendentemente dalla seniority.

Dai un’occhiata qua per scoprire come realizzare programmi con codice trovato in rete.

 

 

articolo originale: techcrunch.com

Articoli correlati

Close
Close