Artificial Intelligence

Amazon AI sfida Google con un nuovo servizio per il Cloud

Amazon.com  sta testando un nuovo servizio che permetterà a chi usa i loro servizi cloud di avvalersi di software di intelligenza artificiale. Il nuovo servizio intensificherà la concorrenza con Google, Microsoft e IBM già presenti sul mercato dell’AI.

Amazon Web Services, il ramo cloud dell’azienda, hanno srotolato un’offerta limitata in questo settore lo scorso anno. Il nuovo servizio permetterà alle aziende di usare una più ampia gamma di software di intelligenza artificiale sui computer di Amazon, che porteranno ad applicazioni più potenti capaci di funzionalità come pattern recognition e trascrizione vocale. Alcuni clienti lo stanno già testando ma Amazon non ha reso noto la loro identità, visto che l’offerta non è stata ancora ufficialmente annunciata.

Si tratta di un raro esempio di Amazon che rincorre invece di essere la realtà trainante come spesso è successo nel campo del cloud computing e servizi connessi. Nel mese di marzo, Google ha rilasciato una vasta gamma di servizi cloud centrati attorno a un tipo di intelligenza artificiale nota come machine learning, che il gigante di Internet ha utilizzato internamente per anni. IBM, Microsoft e alcune start-up, tra cui Clarifai MetaMind hanno costruito servizi simili. MetaMind è stata acquisita da Salesforce.com nel mese di aprile.

Il nuovo servizio di Amazon fornirà una soluzione che permette di usare diversi framework sui suoi computer, inclusi quelli creati da aziende rivali come Google, che l’anno scorso aveva ad esempio introdotto una tecnologia di Machine Intelligence chiamata TensorFlow

Il servizio userà una nuova tipologia di computer affittabili da Amazon con 8 GPUs Nvidia. Le GPUs sono un tipo comune di processori largamente usati per eseguire software di AI. Col crescere delle GPUs a disposizione i computer di Amazon saranno in grado di eseguire software di AI più velocemente ed analizzare i dati relativi. A livello fisico sarà improbabile che si arrivi presto a fornire computer con 8 GPUs, tuttavia l’anno scorso una ricerca di Amazon ha mostrato come l’azienda sia in grado di eseguire AI usando simultaneamente fino a 80 computer.

Nel cloud sta iniziando la migrazione anche di dispositivi hardware, leggi di più qui.

 

Articolo originale: bloomberg.com

Articoli correlati

Close
Close