Artificial Intelligence
Trending

Amazon Rekognition riconosce le celebrità

Amazon Rekognition, il servizio di Amazon basato sulla tecnologia del deep-learning per image detection, si sta facendo più intelligente in questi giorni. Il servizio riesce ora a riconoscere immagini di migliaia di celebrità appartenenti alle categorie più disparate: politica, sport, business, tv e media.

Ho testato il servizio con alcune immagini a caso trovate su Google (Conan O’Brien, Justin Bieber ed alcuni sportivi) e Amazon Rekognition ha riconosciuto il 100% di questi. Come altri servizi simili suoi comptetitor (quelli di Google e Microsoft in primis), gli sviluppatori possono utilizzare Rekognition in combinazione con le altre API, ma se si è in possesso di un account AWS si può provare la demo qui.

Numerosi sono anche i collegamenti che Rekognition è in grado di fornire con altri “bacini di informazioni” per completare il profilo della celebrità riconosciuta.
Ad esempio se si fornisce la foto di un attore famoso nel risultato dell’analisi viene anche fornito il link alla sua pagina IMDB.

Questa nuova feature completa le capabilities già esistenti di Rekognition come la possibilità di rilevare le emozioni delle persone in una foto o di classificare immagini “inappropriate” in maniera non supervisionata.

Vale la pena notare come, ad esempio, Google Vision API non offre ad oggi questo tipo di feature, mentre Microsoft Cognitive Services sì. Microsoft sostiene che il suo servizio è in grado al momento di riconoscere circa 200000 celebrità. Nel mio test il servizio di Microsoft ha fornito dei risultati allo stesso livello di Rekognition, ma con in aggiunta il beneficio di identificare informazioni addizionali circa altri oggetti nella foto e creare una didascalia basata su questo (Es. : “Justin Timberlake indossa un vestito ed una cravatta e sorride ai fotografi”).

Forse ti potrebbe interessare come Amazon riesce a proporre continue innovazioni.

 

articolo originale: techcrunch.com

Articoli correlati

Close
Close