Life Style
Trending

Amazon Go: fare la spesa senza fila alla cassa

La nuova tecnologia di Amazon dal nome molto esplicito “Just Walk Out” dovrebbe darvi una idea piuttosto chiara di cosa sia Amazon Go. Il lancio in versione beta è avvenuto quest’anno per i dipendenti di Amazon a Seattle. Go è un nuovo concetto di retail che si basa su negozi che per funzionare non hanno bisogno di casse.

I clienti utilizzano l’app di Amazon Go per entrare nel negozio e, una volta dentro, una combinazione di sensori, computer vision e deep learning tengono traccia di ciò che il cliente prende dagli scaffali inserendolo dentro un carrello virtuale. Una volta finito lo shopping, il cliente semplicemente esce dal negozio e il sistema addebita la spesa al suo account Amazon, inviando una ricevuta.

Secondo quanto dice l’azienda di Seattle, il sistema è stato in cantiere per quattro anni. “Ci siamo chiesti che cosa succederebbe se potessimo creare un’esperienza di acquisto senza file per pagare alle casse”, dice Amazon sul sito ufficiale di Go. “Ci siamo chiesti: possiamo forzare i confini della visione artificiale e dell’apprendimento automatico per creare un negozio dove i clienti possano semplicemente prendere quello che vogliono e andarsene?”

Nella sua forma attuale, il punto vendita unico è costruito appositamente attorno a pasti pronti (sandwiches, insalate etc.), somiglia più ad un distributore automatico post-moderno che ad un alimentari nel pieno delle sue funzionalità. I pasti nella versione beta di Seattle vengono preparati sul posto (da umani, non robot) o venduti sottoforma di Amazon Meal Kits, confezioni pronte che si preparano in poco tempo.

amazon go

Naturalmente questo non è il primo flirt di Amazon con la vendita al dettaglio. L’anno scorso l’azienda ha aperto Amazon Books, un negozio di Libri anch’esso con sede a Seattle. Ora la società starebbe cercando di espandere la presenza in grande stile aggiungendo negozi su negozi attraverso tutti gli Stati Uniti. E poi c’è AmazonFresh, un servizio di consegna di generi alimentari che va consolidandosi in diversi mercati sempre negli Stati Uniti nel corso degli ultimi anni.

Con Go, il culmine degli sforzi dell’azienda in questa direzione, Amazon diventa la presenza più imponente nella recente tendenza a cercare soluzioni per rimuovere le code alle casse dal processo di shopping. Tra gli altri che si stanno muovendo in questa direzione ricordiamo Selfycart e, in maniera più evidente, Instacart. Il negozio beta di Seattle verrà aperto a tutti i clienti Amazon all’inizio del prossimo anno. Le innovazioni che in passato Amazon ha imposto al mercato ci indicano che questo potrebbe essere l’inizio di qualcosa di importante.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo.

 

 

Articolo Originale: techcrunch.com

Articoli correlati

Close
Close