Life Style
Trending

Amazon e il Flywheel Effect

Il ‘Flywheel Effect’ è l’idea che una volta messi in piedi tutti i giusti elementi tecnologici, essi hanno un’energia propria che spinge altri cambiamenti positivi e innovazioni.

Quando il CTO di Amazon Werner Vogels parla della filosofia della sua azienda intorno all’innovazione, è probabilmente una buona idea ascoltare. Il fondatore e CEO di Amazon Jeff Bezos ha sempre trovato un modo di capitalizzare le tendenze della tecnologia, sia quando si è trattato di online retail, cloud computing o addirittura lo sviluppo di droni per la consegna di merci.

Parlando a Boxworks questa settimana, Vogels dice che la sua azienda si basa su diversi elementi chiave e sul ‘Flywheel Effect’ per mantenere la propria posizione di primato tecnologico.

“Bisogna fare molta innovazione dietro le quinte di ogni azienda. Tutto ciò che farete in questo senso diventerà un volano(flywheel) e guiderà l’innovazione”, ha detto

“Abbiamo costruito cose che nessuno ha mai costruito prima sviluppando processi e tecnologie che prima non esistevano”, continua Vogels. All’inizio, quando Amazon ha iniziato AWS, il cinico si chiedeva chi mai avrebbe voluto acquistare cloud storage da un negozio di libri on-line.

“L’aspetto di online retail è uno dei tanti, ma noi siamo un’azienda che nel core business fa tecnologia. Quando Jeff ha cominciato con Amazon, non voleva aprire soltanto un negozio di libri. Era affascinato da Internet.”, ha spiegato Vogels.

Vogels dice che qualunque cosa venga realizzata in Amazon, tutto parte dal cliente e si procede a ritroso da questo. In altre parole tutto ciò che Amazon crea si basa su cinque pilastri fondamentali: sicurezza, prestazioni, affidabilità, costo. L’azienda è continuamente occupata a migliorare questi cinque pilastri.

Vogels dice qualunque cosa facciano su Amazon, tutto inizia con il cliente e funzionano a ritroso da questo. In pratica, questo significa che tutto ciò che essi creano ci sono cinque pilastri di sostegno ogni mossa compresa la sicurezza, le prestazioni, l’affidabilità, la scalabilità e costo. Egli dice che l’azienda è continuamente innovare quei cinque servizi di base.

“Quando si combinano questi principi ad un approccio customer-centric, accadono sicuramente buone cose”. Vogels aggiunge che lavorando con Bezos, non c’è una settimana che passi senza aver imparato qualcosa. “E’ un pensatore straordinario, un visionario”

La più grande lezione che ha imparato da Bezos è che è necessario avere una visione che guidi tutto ciò che si sta facendo. Ci sono due tipi di aziende: missionari e mercenari. I mercenari realizzano prodotti con in mente la vendita degli stessi, mentre i missionari inventano prodotti perchè credono profondamente nei prodotti stessi.

Scopri il nuovo sistema di riconoscimento facciale di Amazon.

 

Articolo Originale: techcrunch.com

Articoli correlati

Close
Close