Tech

Airbnb open source

Il 25 Aprile il design team di Airbnb ha rilasciato come open source la loro libreria interna per la renderizzazione di componenti React direttamente su Sketch. Invece di esportare da Sketch sotto forma di codice JavaScript, il team di Airbnb ha investito tempo sul contrario, cioè mettere il pennello nelle mani dell’ingegnere.

Quotidianamente gli ingegneri ed i designer in giro per il mondo lavorano senza pattern ben definiti per il design, molto spesso perché la loro azienda non si cura di investire nella direzione di un framework ben definito per il design così come ce ne sono a tonnellate per la realizzazione del codice delle parti funzionali. Airbnb, al contrario, ha investito molte risorse per realizzare componenti di design che possano essere applicati in maniera standard al prodotto dell’azienda.

airbnb open source

 

Per “design systems” intendiamo quell’insieme di pattern e componenti riusabili che costituiscono il DNA di un’azienda che possiede multipli prodotti di design e di conseguenza multipli team. Immaginate se il team di Airbnb che lavora sulla listing page non comunicasse col team che lavora alla pagina delle recensioni. Il risultato sarebbero delle pagine fortemente disomogenee dal punto di vista grafico e l’utente avrebbe la percezione di stare usando un sito “amatoriale”.

Per qualsiasi prodotto web di questo genere, sia questo Airbnb o Facebook, è facile immaginare come il cambiamento di una singola regola nel design possa cambiare l’aspetto di innumerevoli componenti del prodotto. Se i rendering di Sketch potessero essere aggiornati instantaneamente con sole modifiche al codice, l’effetto di quel collo di bottiglia potrebbe essere smorzato. Questo è il punto in cui interviene la libreria React-Sketchapp.

airbnb open source

Nel GIF qui sopra, Airbnb sta implementanto la sua libreria per renderizzare le variazioni di testo in lingue diverse con lo stesso design, usando la Google Translate API. Il beneficio di basare tutto questo su React è che si tratta di un paradigma familiare per la maggior parte degli ingegneri e sviluppatori.

La libreria è disponibile su GitHub. Di base le intenzioni erano avere un tool che riducesse il tempo di realizzazione delle componenti grafiche di Airbnb open source, tuttavia molti scenari si potranno aprire potendo gli sviluppatori interagire col design così come tipicamente fanno col codice.

Prendete un minuto per dare un’occhiata alla nuova tecnologia di AI di Facebook.

 

 

articolo originale: techcrunch.com

Articoli correlati

Close
Close